Giro del Lagorai

Prendendo spunto dal racconto di Walter sul suo Bikepacking Tour del 2018 si puo’ costruire un anello di poco più di 100 km, per 2800 mt D+, che gira intorno al Gruppo del Lagorai.

Partendo dal bicigrill di Castelnuovo, si prende la ciclabile della Valsugana in direzione Belluno. Dopo circa 13 km, arrivati a Grigno (alt. 300 mt slm) , si inizia a salire verso il Passo Brocon: salita lunga circa 28 km con intermezzo a Castello Tesino (850 mt slm) al km 24-25 (11°-12° della salita) ed arrivo al Passo al km 41.5 ca. (1616 mt slm).

Discesa veloce e bella fino al km 55 (800 mt slm), dove si abbandona la strada principale, per prendere la Strada delle Fratte, isolata, senza traffico fino al km 61, riprendendo la SP 56 appena dopo Caoria e raggiungendo il Rifugio Refavaie al km 65,5.

Dal rifugio Refavaie (alt. 1100 mt slm) inizia la salita di quasi 14 km al Passo 5 Croci su bella strada forestale con pendenze sempre costanti, non eccessive. La prima parte in mezzo al bosco, costeggiando il torrente Vanoi, e gli ultimi km in spazi più aperti, vicino a pascoli erbosi rendono la salita piacevole e varia e, nonostante la fatica inizi a farsi sentire, sicuramente appagante.

Dal Passo 5 Croci, al km 79 circa (alt 2030 mt slm), inizia la discesa verso la Valsugana (ci si può concedere una variante a Malga Conséria di circa 600+600 mt) sempre su Forestale fino al km 86, dove poi riprende l’asfalto. Si continua a scendere fino a Strigno, km 100 ca. dove si entra in ciclabile per percorrere gli ultimi 5 km fino al Bicigrill di Castelnuovo.

Galleria Fotografica

Chiunque scarichi le tracce qui pubblicate per pedalarle o per distribuirle a terzi, si assume la piena responsabilita’ di cio’ che fa. Non ci riteniamo responsabili di eventuali problemi che possano derivare dall’affrontare tali percorsi.

I commenti sono chiusi